Calendario partenze
 Culture del mondo antico  Calendario completo In collaborazione conIl Mulino  Cultura dei territori

Maggio 2020

Una Grecia sconosciuta

Una Grecia insolita, frequentata per ora da qualche specialista e occasionali turisti. Ancora piacevolmente 'provincia' nel senso nobile della parola. Il piacere di un viaggio di scoperta e di grandi - spesso imponenti - realtà archeologiche. I paesaggi - da soli - valgono il viaggio.

Agosto 2020

Steppe dell'Asia centrale: dai kurgan degli Sciti all'Islam

L'arte di tumuli funerari degli Sciti (saka), le nuove scoperte delle città che fecero parte della Via della Seta anche in epoca preislamica, la splendida e inattesa arte islamica. E l'orgoglio di presentare per questo itinerario un conferenziere - archeologo di formazione classica - che ha lavorato per anni in Kazakhstan e lo conosce, probabilmente, come pochi altri. Una primizia da non perdere.

Settembre 2020

Estremadura - Spagna

L'Estremadura fu, fino a pochi decenni fa, una delle più dimenticate e povere regioni della Spagna. Paese di pastori e di porcari era noto solo per la miseria delle sue terre. Entrata a fare parte dell'Impero romano, divenne capitale della provincia di Lusitania (che comprendeva, oltre a gran parte dell'E., anche tutto il corso inferiore del fiume Tago, fino all'odierna Lisbona). Provincia di latifondo e di prosperità agricola, la Lusitania contò alcune delle più ricche e grandi città de ... [continua]

Dicembre 2020

Libano: dai Fenici a Hezbollah

Un viaggio eccezionalmente vario in una terra, come il vicino Israele, sicura nella sua instabilità. Un viaggio condotto da due docenti diversi: di giorno un archeologo, di sera uno dei pochi esperti italiani del Libano contemporaneo e della sua affascinante complessità. Francamente... da non perdere.