Corsi in diretta Lezioni Audioviaggi
Calendario
 Corsi in diretta  Viaggi In collaborazione conIl Mulino  Cultura dei territori

Agosto 2020

Galizia e Asturie

Viaggio ricco di contrasti, di una varietà difficile da riscontrare in altre regioni. I paesaggi marini della Galizia, le coste delle Asturie, le straordinarie costruzioni di epoca romanica dell'interno: ognuno di questi elementi, da solo, vale il viaggio.

Sardegna

Itinerario di grande fascino nel cuore di una Sardegna ancora molto da scoprire e da comprendere. In un paesaggio impervio e accidentato, segnato da valli e creste montane, in cui si ergono maestosi, unici al mondo, i nuraghi. Le recenti scoperte archeologiche hanno promosso nuove interpretazioni sulle funzioni e sull’uso dei nuraghi, ma soprattutto sul loro riutilizzo in epoca medievale.

Settembre 2020

North Galles & Liverpool

Estremadura - Spagna

L'Estremadura fu, fino a pochi decenni fa, una delle più dimenticate e povere regioni della Spagna.
Paese di pastori e di porcari era noto solo per la miseria delle sue terre.
Entrata a fare parte dell'Impero romano, divenne capitale della provincia di Lusitania (che comprendeva, oltre a gran parte dell'E., anche tutto il corso inferiore del fiume Tago, fino all'odierna Lisbona). Provincia di latifondo e di prosperità agricola, la Lusitania contò alcune delle più ricche e grandi cit ... [continua]

Tolosa e Occitania

Istria e Quarnaro

In uno dei paesaggi più belli e romantici dell'Adriatico la nostra avventura in Istria promette di essere al tempo stesso originale e affascinante. Evocazione di un mondo e di un tempo segnato dalle rive dell'Adriatico e dall'intensa attività economica che le univa in un ininterrotto movimento di popoli e di merci.

Ottobre 2020

Uzbekistan e Turkmenistan

Un viaggio molto importante, in una di quelle regioni cerniera del mondo dove l’incontro col diverso, la sovrapposizione di culture e di linguaggi, di fedi e di tradizioni, contribuì al formarsi di una cultura dello scambio che sarebbe confluita nel mito stesso che tutto questo rappresenta: Samarcanda.

Dicembre 2020

Deccan - Tra islam e induismo

Probabilmente il viaggio più bello tra tutti quelli possibili in India. In una campagna che pare sovente ferma nel tempo, si innalzano alcuni dei più straordinari monumenti dell'arte hindu, di quella islamica e di quella indo-islamica.
Intorno a noi il silenzio più totale, segnato dall'incomprensibile assenza di ogni forma (interna o internazionale) di turismo. Indimenticabile.

Sri Lanka - Le origini del Buddhismo

Sri Lanka: una delle prime realtà ad accogliere il buddhismo. Nei secoli l'isola fu luogo di eccellenza per la cultura buddhista. Da qui il buddhismo si diffuse in Indonesia, in Birmania e in tutta la penisola indocinese. A 50 anni esatti dal nostro primo viaggio nell'isola ritorna questa importante esperienza di grandissima arte e bella natura.

Isola di Pasqua e deserto di Atacama

Le onde dell'oceano flagellano ogni giorno l'isola e lentamente ne erodono la costa. Un giorno anche Pasqua scomparirà: l'oceano si riprenderà l'isola, i suoi misteri e anche i grandi, scuri moai che ne punteggiano la costa. Ma non sarà domani... possiamo evitare di preoccuparci!

Libano: dai Fenici a Hezbollah

Un viaggio eccezionalmente vario in una terra, come il vicino Israele, sicura nella sua instabilità. Un viaggio condotto da due docenti diversi: di giorno un archeologo, di sera uno dei pochi esperti italiani del Libano contemporaneo e della sua affascinante complessità. Francamente... da non perdere.