Calendario partenze
 Calendario completo In collaborazione conIl Mulino  Cultura dei territori

Aprile 2020

Greci del Salento

Una terra di confine e di frontiera: luogo del primo approdo di Enea sulle coste della nostra penisola, la Puglia è intrisa di memorie virgiliane.

Costantinopoli, Bisanzio, Istanbul

Quante vie della storia, quanti percorsi dell'arte e dell'uomo partono dalle strade strette dei suoi mercati, dalle imponenti mura, dall'aureo scintillio dei suoi mosaici, dalle guglie delle sue moschee! Istanbul: bagnata dal mare e attraversata dai secoli. Sogno di un imperatore; capitale non di una ma di cento epoche che sulle sue rive hanno trovato la sorgente segreta della perfetta armonia, dell'ordine, dell'universo.

Maggio 2020

La via Flaminia

Come ricorda Plinio il Vecchio «i Romani posero ogni cura in tre cose soprattutto che furono neglette dai Greci, cioè nell'aprire strade, nel costruire acquedotti e nel disporre nel sottosuolo cloache». Le strade dei Romani, le consolari, sono considerate tra le realizzazioni più gloriose e durature di Roma antica.

Settembre 2020

Istria e Quarnaro

In uno dei paesaggi più belli e romantici dell'Adriatico la nostra avventura in Istria promette di essere al tempo stesso originale e affascinante. Evocazione di un mondo e di un tempo segnato dalle rive dell'Adriatico e dall'intensa attività economica che le univa in un ininterrotto movimento di popoli e di merci.