Corsi in diretta Lezioni Audioviaggi
Corsi in diretta
 Corsi in diretta  Viaggi In collaborazione conIl Mulino  Cultura dei territori

Giugno 2020

Corso in diretta - Cina contemporanea

Cina
Dal 03/06 al 18/06
Condotto da Stefano Cammelli
Siamo davanti al crollo della Grande Muraglia? Quali scenari aprono le rivolte di Hong Kong, dello Xinjiang e di Taiwan?
5 lezioni, con Stefano Cammelli e ospiti d'eccezione (Stefano Beltrame 3/6, Renata Pisu 18/6), concludono un percorso iniziato il mese scorso e ancora interamente disponibile online per coloro che si iscriveranno.

Maggiori informazioni

Corso in diretta - Dio prima di Colombo. Percorsi nella religiosità mesoamericana

Messico
Dal 04/06 al 24/06
Condotto da Davide Domenici
Dal sogno di un intatto paradiso terrestre, all'incubo dei sacrifici umani: cos'era, per davvero, il mondo mesoamericano prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo?
Attraverso 6 lezioni Davide Domenici ci porterà alla scoperta della religiosità mesoamericana.
Prima lezione gratuita.

Maggiori informazioni

Corso in diretta - La costruzione sociale del male

Dal 22/06 al 08/07
Condotto da Francesco Benigno
Cosa accomuna streghe, camorristi, Thugs, mafiosi, terroristi e li rende simboli assoluti del male?
In 5 incontri Francesco Benigno metterà in luce come la società è in grado di costruire dei veri e propri miti del male.
Prima lezione gratuita.

Maggiori informazioni

Luglio 2020

Corso in diretta - Il mio Afghanistan

Afghanistan
Dal 03/07 al 21/07
Condotto da Marco Guidi
Marco Guidi, inviato di guerra in Afghanistan dal 1982 al 1989, racconterà il paese attraverso la sua testimonianza diretta e attraverso gli incontri con i protagonisti della storia contemporanea dell'Afghanistan.
Prima lezione gratuita.

Maggiori informazioni

Corso in diretta - Stati Uniti

Dal 09/07 al 27/07
Condotto da Stefano Cammelli
L'analisi di alcuni momenti centrali della storia degli Stati Uniti come elemento essenziale per comprendere il ruolo nel mondo di una nazione dal volto contraddittorio. Sei lezioni di Stefano Cammelli. 1) Uomini, libertà e Dio; 2) La rinascita della Terra, una nuova Atene; 3) La Frontiera e il Louisiana purchase 4) Il committment con Dio: offrire al mondo una rinascita; 5) Henri Luce e il riscatto della Cina; 6) Truman e l'errore che consegnò la Cina ai comunisti.

Settembre 2020

Corso in diretta - La questione Ebraica

Dal 22/09 al 08/10
Condotto da Giovanni Brizzi
Lo scontro tra Roma e gli Ebrei, segnato dalla distruzione del tempio, di Gerusalemme. La diaspora. È un momento chiave della storia antica. Evolversi e conclusione di incomprensioni che si rivelarono spie di due concezioni universali del mondo incapaci di accettare mediazioni.

Maggiori informazioni

Ottobre 2020

Corso in diretta - Orgoglio, pregiudizio, privacy e famiglia: i romanzi inglesi (XIX)

Dal 02/10 al 30/10
Condotto da Marco Canani
Ora sereni, cristallini, ora angosciati: stendardi di una identità femminile che proclama il diritto di affermarsi.
Jane Austen e le sorelle Brontë delineano un mondo nuovo e una nuova immagine della donna e della famiglia. Il cambiamento di un'epoca attraverso grandi romanzi di donne.

Maggiori informazioni

Prossimamente

Corso in diretta - I Longobardi

Dal 01/01 al 01/01
Nessun dei tanti popoli che invasero l'Italia ha avuto la popolarità dei Longobardi. Giunsero in Italia e videro nel nostro paese una terra da amare e in cui inserirsi, una società con cui interagire. Si immersero nelle culture dell'Italia del tempo fino a perdere sé stessi e non essere più riconoscibili.

Maggiori informazioni

Corso in diretta: La pittura Cinese I

Dal 01/01 al 01/01
Un viaggio nella pittura cinese: affascinante quanto un viaggio in Cina. Il Daoismo, certo. Sebbene l'approccio di Cammelli preferisca indugiare sulla storia del pittore, la tecnica pittorica, la scelta dei temi da rappresentare. Il I ciclo spazia dagli inizi fino all'occupazione mongola (XIII sec.).

Maggiori informazioni

Corso in diretta - Emozione e sentimenti nella Grecia Antica

Dal 01/01 al 01/01
Il Femminile e il Maschile. Le emozioni, i sentimenti, il senso di sé, del sacro, della polis. Sulle tracce di una corrente storiografica di grande attualità il corso indagherà il mondo delle emozioni e della percezione di sé nella antica Atene e nella Grecia del tempo. Rivelando sorprese davvero notevoli.

Maggiori informazioni