Quando Arthur Evans iniziò i grandi scavi nell’area di Cnosso non aveva dubbi che avrebbe trovato qualcosa di interessante, che avrebbe svelato qualcosa di nuovo sulla storia più antica dell’isola di Creta.
Quello che non aveva immaginato, però, è che la sua scoperta avrebbe rivoluzionato la storia dell’archeologia greca, influenzando lo studio del Mar Egeo per i decenni successivi.
In questa lezione racconteremo la figura di Evans – uno dei signori dell’archeologia britannica e figlio d’arte – e la storia della sua eccezionale scoperta.
Parleremo dell’impatto che questa scoperta ebbe sulla società contemporanea, sia dal punto di vista dell’archeologia che della storia del costume (vi dice nulla il termine Cretomania?); e, soprattutto, dell’eredità più ingombrante che l’archeologo lasciò dietro di sé: gli estesi e invasivi restauri architettonici del Palazzo di Cnosso che continuano, a quasi cento anni dalla loro conclusione, a costituire uno dei dibattiti più accesi dell’archeologia contemporanea.
Come
Il corso è già attivo.
Con l'acquisto avrai accesso illimitato alla
registrazione dell'incontro ed al materiale
didattico (dove presente).
Indice delle lezioni