Cappella Sistina e Stanze Vaticane

Con Mario Gemin

100,00 €
"File:Lightmatter Sistine Chapel ceiling.jpg" is licensed under CC BY 2.5


Dall’artista artigiano del ‘400 allo strumento di propaganda del Papa

Un momento straordinario della nostra storia. Nell'arco di poco più di 50 anni Roma si popola di grandissime personalità che per la prima volta non sono più artigiani, ma veri e propri artisti. E' in questi anni che nasce l'idea di conservazione dell'antichità, in cui le conoscenze architettoniche vengono applicate alla pittura e in cui, più che mai, l'affermazione della superiorità del Cristianesimo viene veicolata dalle opere commissionate dai papi.

In competizione tra loro - Bramante, Raffaello, Michelangelo, Leonardo - sono esponenti di qualità e sensibilità davvero diverse tra loro. Nei confronti dei rapporti con il potere, con la femminilità, con gli altri artisti. Un percorso davvero affascinante tra storia, pittura, architettura e grandi personalità.

L’architetto Mario Gemin, laureato all’IUAV di Venezia, dopo un periodo di apprendistato presso lo Studio Botta a Lugano ha costituito nel 2001 a Treviso lo studio Gemin Castagna e Ottolenghi Architetti Associati. Da diversi anni si dedica anche all’accompagnamento di viaggi di architettura.

Come

Il corso è già attivo. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso e al materiale didattico (dove presente).

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
Viaggio nella Cappella Sistina: qua...
02.
Viaggio nella Cappella Sistina: la ...
03.
Raffaello Sanzio, l’artista divino ...
04.
Viaggio nelle stanza vaticane
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.