Sei uno studente? Hai meno di 26 anni? Scrivi a segreteria@viaggidicultura.com per conoscere le offerte destinate ai più giovani!
Partendo dal Golfo del Messico fino alle praterie degli indiani Sioux, dal francese della comunità cajun ai mille dialetti neri e anglosassoni del Tennessee e del Missouri, la cultura delle plantations, il sorgere dell’epica del blues, Mark Twain, Steinbeck e Faulkner, Harper Lee e Tennessee Williams.
La lotta difficile e disperata di due comunità egualmente povere: quella bianca e quella nera.
Per quasi duecento anni il Mississippi ha rappresentato la dorsale delle comunicazioni americane: dalla regione dei Grandi Laghi fino al Golfo del Messico. Era questa la via della ricchezza, dei commerci e delle migrazioni.
Poi - non improvviso, ma certamente inatteso - l’arrivo della ferrovia ha spostato l’asse degli Stati Uniti: non più da nord a sud, ma da est a ovest.
Il Nord è stato rapido nell’adattarsi, il Sud è rimasto sospeso e quasi traumatizzato dalla perduta centralità e da un evidente futuro di possibile emarginazione.
Un viaggio fondamentale per conoscere le radici profonde degli Stati Uniti.
Con contributi di Raffaella Baritono (Univ. di Bologna), Davide Domenici (Univ. di Bologna), Giulio Fenyves, Mario Maffi (Univ. degli Studi di Milano), Sara Antonelli (Univ. Roma III) e Maria Giulia Fabi (Univ. di Ferrara).
Come
Il corso è già attivo.
Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle
registrazioni del corso e al materiale
didattico (dove presente).
Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato
oppure scegliere una delle
offerte
a prezzi agevolati.
Indice delle lezioni
01.
Prima giornata
02.
Seconda giornata
03.
Terza giornata
04.
Quarta giornata
05.
Quinta giornata
06.
Sesta giornata