Associato spesso all’Egitto, con cui condivide il fiume e il deserto, il Sudan (antica Nubia) è uno dei paesi più estesi dell’Africa e più ricchi di evidenze archeologiche monumentali.
Eppure, lo studio delle Antichità Nubiane ha ottenuto il riconoscimento di disciplina accademica solo negli anni Sessanta del secolo scorso, a seguito della campagna UNESCO in Nubia finalizzata al salvataggio dei templi che rischiavano di rimanere sommersi per la costruzione della Diga di Assuan.
Da allora i numerosi siti archeologici del Sudan sono sempre più frequentemente oggetto di indagine da parte di missioni internazionali, tra cui molte italiane: questa attività sul campo consente di acquisire conoscenze nuove e talvolta sorprendenti su una civiltà che si è incontrata non solo con il vicino Egitto, ma anche con l’Africa centrale e il mondo mediterraneo, dando vita a una cultura ben più originale e variegata di quanto ci si aspetti.
Francesca Iannarilli è Assegnista di Ricerca in Egittologia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Da otto anni lavora per la Missione Archeologica Italiana in Sudan - Jebel Barkal, in qualità di archeologa e field director.
Come
Il corso è già attivo.
Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle
registrazioni del corso e al materiale
didattico (dove presente).
Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato
oppure scegliere una delle
offerte
a prezzi agevolati.
Indice delle lezioni
01.
Tra due mondi: Nubia ed Egitto sull...
02.
La città di Kerma e il Regno di Kus...
03.
Piramidi Nubiane: la dinastia dei “...
04.
Tra i due Nili: i templi di Meroe e...
05.
Gebel Barkal: la “Montagna Pura” e ...