La montagna incantata

Con Matteo Marchesini

120,00 €
Sei uno studente? Hai meno di 26 anni? Scrivi a segreteria@viaggidicultura.com per conoscere le offerte destinate ai più giovani!

Il corso si concentra su alcuni romanzi dell’Otto-Novecento dove le idee giocano un ruolo almeno altrettanto importante dei personaggi e delle azioni, trasformando la narrazione in un animatissimo dibattito. I temi di questi romanzi-dibattiti ci riguardano ancora: Balzac coglie l’essenza del giornalismo, e Dostoevskij quella dell’estremismo ideologico; Thomas Mann illustra le ragioni per cui le culture nate con la modernità sono franate alle soglie della Grande Guerra; Kafka ci offre una parabola unica sulla nostra amministrazione della giustizia, assurdamente sospesa tra burocrazia e metafisica; Brancati, infine, descrive i tabù che sotto le differenze politiche e religiose uniscono in modi implicitamente sopraffattori una società machista.

Indice delle lezioni:
1. Illusioni perdute di Balzac: il giornalismo
2. I demoni di Dostoevskij: l’estremismo ideologico
3. La montagna incantata di T. Mann: la fine delle ideologie
4. Il processo di Kafka: la giustizia
5. Il bell’Antonio di Brancati: la morale

Matteo Marchesini, scrittore, collabora con Il Foglio e Il Sole 24 Ore. Il suo primo romanzo, Atti mancati (2013), è stato candidato al Premio Strega.

Come

Il corso è già attivo. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso e al materiale didattico (dove presente).

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
Illusioni perdute di Balzac
02.
I demoni di Dostoevskij
03.
La montagna incantata di T. Mann
04.
Il processo di Kafka
05.
Il bell’Antonio di Brancati
Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per la corretta fruizione dei suoi contenuti.