Le committenze romane di Niccolò IV: riflessi artistici dell’elezione del primo papa francescano

Con Giulia Amodio

L’obiettivo dell’intervento è mostrare, illustrando alcune fra le più importanti committenze nella capitale alla fine del Duecento (in particolare i cantieri di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore), cosa comportò a livello politico, religioso e soprattutto artistico la salita al soglio pontificio di Niccolò IV, il primo papa proveniente dall’ordine dei frati minori (e non un membro di una delle ricche e potenti famiglie romane). La sensibilità francescana, il desiderio di rinnovamento della chiesa e l’influsso della cultura d’oltralpe si riflettono, infatti, in maniera concreta nelle creazioni artistiche promosse sotto il suo pontificato, attraverso l’introduzione di temi e stili nuovi e aggiornati.

Quando

Settembre 30.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta la registrazione e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alla registrazione del corso, al materiale didattico (dove presente).

Indice delle lezioni

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.