Sei uno studente? Hai meno di 26 anni? Scrivi a segreteria@viaggidicultura.com per conoscere le offerte destinate ai più giovani!
Sfruttando il metro che era appartenuto ai grandi poemi epici - l’esamentro - Ovidio scrisse un’opera estremamente innovativa: al centro della narrazione non era più un eroe e la sua epopea ma la metamorfosi stessa. L’estro mi spinge a narrare di forme mutate in corpi nuovi, recita il primo verso dell’opera.
Un mutamento che non avviene solo nei corpi dei centinaia di personaggi della tradizione classica di cui vengono raccontate le vicissitudini, ma anche nella storia: siamo infatti nel pieno fiorire dell’epoca augustea che segnò il passaggio dalla repubblica al principato. Un cammino nel cambiamento delle forme di narrazione del mito, nella storia romana, nei registri stilistici di uno dei poeti che più ha influenzato la letteratura, la scultura e la pittura italiana ed europea.
Donatella Puliga insegna Mitologia classica e Lingua e Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena.
Come
Il corso è già attivo.
Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle
registrazioni del corso e al materiale
didattico (dove presente).
Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato
oppure scegliere una delle
offerte
a prezzi agevolati.
Indice delle lezioni
01.
La storia del mondo sotto il segno ...
02.
Miti del desiderio
03.
Miti di ospitalità, miti di empietà...
04.
Sguardi proibiti, inversione del de...
05.
Lo spettacolo dell'arte, l'illusion...
06.
L'inganno del riflesso: Eco e Narci...