Musica e danza nelle religioni afrocubane

Con Marco Francesco Lutzu

La partecipazione all'incontro è gratuita, per ricevere il link è sufficiente cliccare qui

La lezione approfondirà il ruolo della musica e della danza nelle religioni afrocubane, con particolare riferimento alla Santería (o Regla de ocha), che si diffuse nell'isola caraibica come esito del sincretismo tra il cattolicesimo dei conquistadores spagnoli e i culti degli schiavi yoruba deportati dall'Africa. Saranno analizzati i principali strumenti musicali, come i tamburi batá, e il loro utilizzo per evocare e comunicare con le divinità (orichas) nell'ambito di rituali che possono indurre stati modificati di coscienza nei partecipanti. Con una prospettiva che integra etnomusicologia, storia delle religioni e antropologia culturale, saranno indagate le interconnessioni tra religione, musica e identità culturale.

Quando

Febbraio 3.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta la registrazione e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alla registrazione del corso, al materiale didattico (dove presente).

Indice delle lezioni

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.