Preistoria e protostoria dell'Asia centrale

Con Gian Luca Bonora

120,00 €
Sei uno studente? Hai meno di 26 anni? Scrivi a segreteria@viaggidicultura.com per conoscere le offerte destinate ai più giovani!

Asia centrale: una vastissima area dell’Eurasia centrale che comprende popoli che sono riusciti nel tentativo di alterare e comandare l’ambiente fisico, in contrapposizione ad altri - barbari - che hanno saputo adattarsi e utilizzarlo, spesso in modo magistrale. Principale difficoltà per lo storico dell’Asia centrale risiede nella scarsità (e relativo ritardo) delle fonti scritte. Inoltre, la maggior parte di esse hanno origine nelle civiltà sedentarie circostanti e sono quasi sempre prevenute nei confronti del barbaro. Da qui l’importanza dell’archeologia e dell’etnologia.

Come

Il corso è già attivo. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso e al materiale didattico (dove presente).

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
Preistoria dell'Asia
02.
La Margiana nell'età del bronzo
03.
Asia centrale nel libro IV di Erodo...
04.
Nomadismo
05.
I Saka
06.
Le tombe gelate dell'Altai
07.
I Sarmati
08.
La Chorasmia
09.
Tillya Tepe
10.
I Petroglifi
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.