Religioni e Filosofie della Cina

Con Maurizio Paolillo

120,00 €
L’Occidente è rimasto ammaliato dalla complessità del pensiero cinese, da un’apparente ‘assenza di Dio’ che convive con un imponente patrimonio filosofico e religioso. La conoscenza del pensiero cinese ha dovuto fare i conti con la fragilità di certe definizioni: cosa sia religione e cosa invece filosofia diventa difficile a dirsi, soprattutto in un Paese dove le fonti sono scarsamente accessibili, oscurate, rielaborate. Eppure, non c’è dubbio che soprattutto nel Confucianesimo e nel Daoismo si è espressa in Cina una ricerca raffinatissima delle relazioni tra gli uomini, tra gli uomini e l’ambiente. Per non parlare dell’ingresso del Buddhismo con le sue mille letture...

Come

Il corso è già attivo. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso e al materiale didattico (dove presente).

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
I nostri problemi nel comprendere l...
02.
Il mito dell’assenza del Mito in Ci...
03.
Nascita del Daoismo, Laozi
04.
Principi del Daoismo nel Daodejing
05.
Le correnti del Daoismo nella stori...
06.
Il Legismo nuova filosofia o “innes...
07.
Il Confucianesimo la dottrina di Co...
08.
Il Neo-Confucianesimo e la Cina dei...
09.
Il Buddhismo e il suo arrivo in Cin...
10.
Le correnti buddhiste cinesi
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.