Santa Pazienza: la parità difficile

Con Marta Boneschi

140,00 €
Un racconto ragionato di oltre tre secoli (dal Settecento al Duemila) durante i quali il destino delle donne, ovvero circa una metà dell’umanità, è radicalmente cambiato in tutto l’Occidente: da poco più che strumenti per la riproduzione o braccia da lavoro fino a persone dotate di diritti, doveri, istruzione e indipendenza. Dal salotto settecentesco delle signore istruite, conosceremo le patriote ottocentesche, le teoriche e pratiche del femminismo, le donne di ogni ceto sotto la dittatura, le figlie della Costituzione per approdare alla condizione delle italiane di oggi. In ogni lezione conosceremo una o più d’una tra le personalità significative, esplorando la scena di fondo del tempo e del luogo nel quale hanno vissuto, per trarre una conclusione ragionata sull’eredità che hanno lasciato ai posteri, uomini e donne.

Come

Il corso è già attivo. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso e al materiale didattico (dove presente).

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
Le signore dei salotti
02.
Le patriote
03.
Le femministe
04.
Figlie, mogli, madri, orfane, vedov...
05.
Le figlie della Costituzione
06.
I pericoli del XXI secolo
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.