Storia della Cina Contemporanea

Con Stefano Cammelli

120,00 €
Sei uno studente? Hai meno di 26 anni? Scrivi a segreteria@viaggidicultura.com per conoscere le offerte destinate ai più giovani!

Il corso segue gli sviluppi storici della Rivoluzione Cinese muovendo dall’aggressione coloniale (le due Guerre dell’oppio, metà del XIX secolo) alla nascita della Repubblica Popolare (1949). È un campo su cui la storiografia italiana sconta ancora oggi gravi ritardi. Dagli anni ‘70 - segnati dall’esaltazione di Mao e dalla Rivoluzione Cinese - ben poco è stato fatto per correggere impostazioni storiografiche viziate da studi del tutto privi di ricerca storica se non - in qualche modo - omertosi. Si può apprezzare Mao come lo si può criticare: ma muovendo da ricerca documentata, non da preconcette posizioni politiche.

Come

Il corso è già attivo. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso e al materiale didattico (dove presente).

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
Le fonti
02.
Aggressione coloniale
03.
Usa e Cina
04.
La Repubblica
05.
1927-1935
06.
Le zone rosse
07.
Yan'an
08.
La guerra con il Giappone
09.
Dalle campagne alle città
10.
Bilanci
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.