Sei uno studente? Hai meno di 26 anni? Scrivi a segreteria@viaggidicultura.com per conoscere le offerte destinate ai più giovani!
Isolata nel cuore dell’Oceano Pacifico, l’Isola di Pasqua è ancora oggi - per citare un pilota cileno incontrato anni fa - come una portaerei per un caccia: un puntino circondato dalle onde per mancare il quale basta un niente.
Questa nullità geografica venne raggiunta molti secoli or sono da una migrazione disperata e dolente.
Quando nelle isole della Polinesia il cibo non bastava e la comunità doveva scegliere il proprio futuro, una parte della popolazione decise di partire e affrontare il viaggio verso l’ignoto alla ricerca di una nuova isola o, più probabilmente, della morte. L’arrivo dell’uomo a Pasqua è miracoloso, ma ancora più miracoloso è il sorgere di un’arte complessa e misterica, appariscente ai piedi del vulcano e nascosta, celata agli estranei, nelle grotte scavate dall’oceano.
Davide Domenici, archeologo americanista, è ricercatore in antropologia presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna.
Ha scavato e lavorato nell’Isola di Pasqua. Un viaggio con lui in quest’isola significa poterne svelare molti, se non tutti, i misteri.
Come
Il corso è già attivo.
Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle
registrazioni del corso e al materiale
didattico (dove presente).
Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato
oppure scegliere una delle
offerte
a prezzi agevolati.
Indice delle lezioni
01.
Verso Rapa Nui: la colonizzazione d...
02.
La colonizzazione di Rapa Nui
03.
Il mana degli antenati: i moai
04.
Oltre i moai: le forme dell’insedia...
05.
L’uomo-uccello: un culto Rapa Nui
06.
Dalla «scoperta» europea al terzo m...