Lampi di cultura

Giappone, Naoshima

Isola di Naoshima

Naoshima è un'isola nel mare interno di Seto. È nota per i suoi musei di arte moderna, architettura e sculture. Parte della prefettura di Kagawa, l'isola con la sua atmosfera mediterranea, le spiagge sabbiose e il clima soleggiato, unita a un'atmosfera rilassata e rurale, è una vacanza rilassante dalle grandi aree urbane del Giappone come Tokyo e Osaka. 



Chichu Art Museum - Isola di Naoshima

Gran parte dell'arte di Naoshima è stata installata dalla Benesse Corporation, che sovrintende ai musei d'arte, alle installazioni e alle sculture sia a Naoshima che sulle isole vicine. I musei di Benesse sono stati progettati dal noto architetto giapponese Ando Tadao e includono il Chichu Art Museum, il Lee Ufan Museum e tutti gli edifici della casa di Benesse. Inoltre, gli edifici e le scuole municipali di Naoshima sono stati progettati dal moderno architetto Ishii Kazuhiro. L'isola è la sede principale del festival d'arte Triennale di Setouchi.

Una delle caratteristiche delle costruzioni dell'isola è quella di essere sostanzialmente invisibile a un primo sguardo. Alcuni edifici - proprio per non deturpare il paesaggio - sono stati ricavati scavando il terreno e facendoli affiorare di pochi metri.