Letteratura europea: storie di scrittori e ideologie

Con Matteo Marchesini

Ogni lezione sarà dedicata a un diverso testo di letteratura europea: una selezione di autori italiani, francesi, russi, tedeschi, inglesi a partire dall'Ottocento fino ai giorni nostri.
Quali sono le storie dei loro autori, spesso intrusi in terra straniera? In che modo possiamo considerare ancora oggi attuali le loro riflessioni su ideologie, morale, giustizia?
Tra gli autori scelti: Orwell, T. Mann, Dostoevskij, C. Levi, Balzac, Kafka.
Alle lezioni sarà affiancata la lettura individuale di un testo a scelta tra quelli proposti.

Modulo a: Il corso si concentra su alcuni romanzi dell’Otto-Novecento dove le idee giocano un ruolo almeno altrettanto importante dei personaggi e delle azioni, trasformando la narrazione in un animatissimo dibattito. I temi di questi romanzi-dibattiti ci riguardano ancora: Balzac coglie l’essenza del giornalismo, e Dostoevskij quella dell’estremismo ideologico; Thomas Mann illustra le ragioni per cui le culture nate con la modernità sono franate alle soglie della Grande Guerra; Kafka ci offre una parabola unica sulla nostra amministrazione della giustizia, assurdamente sospesa tra burocrazia e metafisica; Brancati, infine, descrive i tabù che sotto le differenze politiche e religiose uniscono in modi implicitamente sopraffattori una società machista.

Modulo b: Antonio Borgese negli Stati Uniti e il suo Atlante Americano; il francese Gide deluso dal comunismo sovietico; l’inglese Isherwood davanti all’ascesa berlinese del nazismo; il suo connazionale e coetaneo Orwell nella guerra civile spagnola; Savinio a Parigi; Levi in quella terra straniera che è per un torinese – al confino – la Lucania.

L'iniziativa formativa si trova su S.O.F.I.A. con i seguenti codici:
ID. 100624 - regione Emilia-Romagna

Indice delle lezioni

a) La Montagna incantata
  • Illusioni perdute di Balzac
  • I demoni di Dostoevskij
  • La montagna incantata di T. Mann
  • Il processo di Kafka
  • Il bell’Antonio di Brancati
b) L'intruso
  • Atlante americano
  • La dignità comune
  • Illuso e deluso
  • Come un’ottima fotografia
  • Luigini e contadini
  • Le teorie tascabili

Quando

Iscrizioni dall' 01/09/2022 al 30/06/2023.

Come

Corsi in modalità e-learning. Registrazioni sempre disponibili sul sito. Il corso resta a disposizione dopo l’acquisto. Assistenza di un tutor per tutta la durata del corso.

Moduli

a) La Montagna incantata (5h)
b) L'intruso: sei paesi raccontati da uno straniero (6h)
c) Lettura individuale (12h)

Costo

120€

Il Personale del comparto scuola MIUR dovrà iscriversi al corso tramite la piattaforma SOFIA e sul sito www.viaggidicultura.com.
Il pagamento dell’iscrizione è possibile tramite Carta del Docente o bonifico bancario.

Con Carta del Docente emettere un buono per:
- esercizio fisico
- formazione e aggiornamento
- corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.