Anatolia Interna

Dagli Hittiti all'arte dei Turchi Selgiuchidi

Con Michele Bernardini

Anticipazione: Il programma è in corso di aggiornamento
Breve e incalzante, segnato dalle vaste vedute dell'altopiano anatolico.
Un inizio 'ruggente': Ittita. Una conclusione bizantina di pari livello: Trebisonda. In mezzo alcune delle pagine più belle dell'arte selgiuchide e ottomana. Con il grande capolavoro rappresentato da Divrigi.

Negli immensi scenari dell'altopiano anatolico si svolgono le vicende affascinanti di numerosi popoli. Diversi modi di credere, di organizzarsi, di pensare allo Stato, di concepire la religione, la politica, la famiglia e la società. Culture diverse che qui - in qualche modo - hanno dovuto o imparare a convivere o soccombere.
Il viaggio di questa fine estate ne tocca molte. Tracce importanti, sopravvissute nel tempo nonostante terremoti politici e il ruolo devastante del nazionalismo (il genocidio degli Armeni) e le catastrofi naturali (i terremoti).
Nonostante una storia così tormentata, l'altopiano anatolico che attraverseremo offre testimonianze di grande importanza su:
- Urartu, con la cittadella di Altintepe;
- gli Ittiti e i numerosi popoli che si possono osservare al Museo delle Civiltà Anatoliche di Ankara e sui siti di Hattusa e Yazilikaya;
- il Mondo bizantino e greco con il monastero di Sumela e Trebisonda

Ma, è vero, cuore del viaggio è l'arte turca che in questi luoghi tocca vertici altissimi. Ne sono protagonisti indiscussi, ma non unici, i Turchi selgiuchidi, popolo straordinario e imprevedibile, passato nel giro di pochi decenni da gruppo di mercenari di marginale importanza a potenza continentale. Capace di unificare sotto di sé la Persia, la Mesopotamia, parte dell’Asia Minore e la Siria.

Quando

Dal 10/08 al 19/08

Da solo... Vale il viaggio

Divrigi, un gioiello
Le moschee di Sivas
Hattusa degli Ittiti
Monastera di Sumela - Trebisonda

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.