Armeni, Georgiani e Bizantini

Turchia Orientale

Con Aldo Ferrari

Regione di transiti e di passaggi, cerniera tra l'Europa Orientale e il Vicino Oriente, l'est dell'altopiano anatolico è una regione dalla storia complessa, in cui un difficile processo di convivenza tra diverse culture è entrato in crisi - né sembra essersi ricomposto ancora oggi - con l'entrata in campo del grande tumore del 19° e 20° secolo: il nazionalismo.

La prima parte del viaggio conduce in territori che possono essere considerati la parte settentrionale della Mesopotamia, abitati per millenni da popolazioni di cultura siriaca, in parte ancora oggi presenti.
Quindi ci si sposterà verso nordest, sino al lago di Van e alle montagne circostanti, dove un tempo il paesaggio era completamente diverso. Documenti cuneiformi - che risalgono all'epoca dell'invasione assira (8° sec. a.C.) parlano di una regione ricca di foreste fitte come i giunchi. Anche in epoca più recente un popolare proverbio armeno ricordava Sulla terra Van e poi c'è solo il Paradiso.

Quando

Dal 07/08 al 19/08

Da solo... Vale il viaggio

Le cosiddette 'Valli georgiane'
Van e l'isola Akhtamar
Le rovine di Ani
Il monte Ararat

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.