Bosnia e Erzegovina

Mondo Ottomano

Con Stefano Pellò

Bosnia e Erzegovina erano province di imperi dove diverse nazionalità convivevano. Forse non sempre in pace, forse non sempre amandosi, eppure convivevano e hanno convissuto per secoli, non per anni. La Bosnia, provincia ottomana a larga maggioranza musulmana, accolse come profughi i turchi di Serbia e di Macedonia che non riuscirono a riparare in Turchia dopo le guerre balcaniche dell'inizio del XX secolo.
In quasi tutti i centri che visiteremo la componente ottomana è forte. Nelle città/fortezza come Poçiteli, negli spazi urbani (Sarajevo), nelle raffinate e originali moschee (Travnik). Fortissima l'impronta ottomana sull'alimentazione, la pasticceria, il caffè.... Tuttavia, per quanto l'Islam nella sua interpretazione ottomana sia ben rappresentato non è l'unica componente del mosaico bosniaco. Forte è la presenza ebraica (la sinagoga di Sarajevo), quella cattolica e ortodossa...

Stefano Pellò insegna Lingua e Letteratura Persiana all'Università “Ca' Foscari” di Venezia

Quando

Dal 28/05 al 05/06

Da solo... Vale il viaggio

I paesaggi dell'Erzegovina
Sarajevo
La moschea di Travnik
Il ponte di Višegrad

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.