Gerusalemme

In collaborazione con il Mulino

Con Franco Cardini

1969: è l'anno in cui Fosco Maraini giunge a Gerusalemme. Cosa vide? Cosa comprese? Già noto per i suoi libri sul Giappone, giornalista per alcuni, studioso per altri: comunque osservatore attento.
Abile a non cadere nelle trappole dei colori forti e delle interpretazioni troppo scontate.
Nacque un libro, di foto e di testi. Pubblicato solo in inglese e presto dimenticato. Oggi trovato e ripubblicato da IL MULINO con l'introduzione di Franco Cardini:
Fosco Maraini Le pietre di Gerusalemme Il Mulino, 2022

Il viaggio ci porta a Gerusalemme. Franco Cardini, che sarà con noi, ci aiuterà a rivivere il mondo, le aspettative, le speranze della sua Firenze del tempo, la stessa di Maraini.
Guardare a Gerusalemme, attratti da una città che rappresenta il mistero stesso dell'esistenza, il luogo di ogni possibile dialogo; l'incontro con il trascendente e l'insondabile.
Che cosa fu Gerusalemme per Maraini? Cosa per la nostra cultura? Come è cambiata, contaminandosi con la storia del mondo e di un paese così tormentato, questa visione?
È ancora un luogo dello spirito?

Condurremo, con l'aiuto delle conferenze serali di Franco Cardini, un'ampia riflessione su Gerusalemme, la nostra storia e il nostro tempo di cui Fosco Maraini fu un interprete molto particolare e comunque importante.

Quando

Dal 15/03 al 20/03

Da solo... Vale il viaggio

Le tre giornate a Gerusalemme
Il Mar Morto dalle rovine di Masada

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.