Grecia Ionica

Etolia, Acarnania, Epiro

Con Claudia Lambrugo

Una Grecia insolita, frequentata da qualche specialista e occasionali turisti. Ancora piacevolmente 'provincia' nel senso nobile della parola. Il piacere di un viaggio di scoperta e di grandi - spesso imponenti - realtà archeologiche. I paesaggi - da soli - valgono il viaggio.

Poste sulla riva orientale del Mare Ionio, le regioni storiche di Epiro, Acarnania e Etolia furono a lungo considerate barbariche dai Greci. Fino alla guerra del Peloponneso - in realtà - le notizie su queste regioni risultano scarse o mitiche.
Questa minore centralità nei confronti della Grecia 'classica' non permise - tuttavia - a queste regioni di restare estranee al complesso sistema di alleanze che le grandi città della Grecia di allora - Atene, Sparta e, in minore misura, Tebe - costruirono a sostegno delle proprie sfere di influenza.
La situazione mutò con la conquista romana: l'Adriatico acquisì una centralità prima ignota; le vie che conducevano a Tessalonica e a Corinto divennero battute e importanti.
Poi, con la rovina di Roma e dell'Italia, anche la costa orientale dell'Adriatico perse di importanza. Oggi la regione offre santuari di fama antichissima (Dodona) e città in splendido stato di stato di conservazione (Pleurona, Oiniadai ecc.) insieme a nuove realtà portate alla luce da scavi recenti (Calidone, Termo).
In prossimità di queste coste furono combattute due battaglie navali che hanno modificato in profondità la storia dell'Occidente. La battaglia di Azio è convenzionalmente indicata come quella che sancì l'inizio del regno di Augusto. Quella di Lepanto l'arresto degli Ottomani.

I paesaggi sono tanto maestosi ...

Quando

Dal 05/05 al 12/05

Da solo... Vale il viaggio

Museo di Tebe
Delfi
Santuario di Dodona
Pleurona
I cantieri navali antichi di Oiniadai
Arte ottomana a Ioannina

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.