Alcuni dei più spettacolari giardini cinesi, in primavera. Il rapporto con la pittura e con il paesaggio. L’evolversi di una delle arti tradizionali più importanti della Cina e dell’Oriente.
* * *
L’arte del giardino conosce molte eccellenze nel mondo. Non occorre andare in Cina per incontrare giardini di grande qualità, di regia raffinatissima. Ma è vero che in Cina l’arte del giardino è diventata tutt’uno con quella della pittura, al punto che in cinese usa scambiare i verbi, come se le due esperienze fossero una sola. Così passeggiare per un dipinto può voler dire ammirare un dipinto. O dipingere un giardino intende dire piantare un giardino. A partire dal XII secolo, in modo sempre più esteso, l’arte del giardino cinese ha iniziato a dialogare con l’uso di pietre intese come sculture naturali. Come se in scultura sia stato già detto tutto e sia giunto il momento di abbandonare il figurativo per cercare il bello nel naturale, o che tale deve sembrare. È l’inizio della grande arte dei roquailles che influenzerà potentemente il nascente giardino secco - di pietra - giapponese.
Quindi, in modo sempre più esteso a partire dal XIII secolo, ecco l’affermazione del paesaggio preso in prestito (jiè jing, shakkei in giapponese), ovvero la sistemazione di un’area a giardino in dialogo diretto con la natura circostante. La collina, il lago, l’orizzonte come estensione dei temi affrontati dal giardino.
Quando
Dal 23/04 al 01/05
Da solo... Vale il viaggio
Shanghai museo, galleria di pitture Yangzhou, Giardino He Yangzhou, Giardino Ge Nanjing, Museo Suzhou, Giardino del Maestro delle reti
Info e programma
Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.
È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:
Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO
Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO
IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038
BIC SWIFT
UNCRITM1BA2
Accedi
Hai già acquistato un corso in precedenza?
Accedi con le tue credenziali.
Non ricordi la password? Clicca qui.
Confermi l'acquisto?
Hai ancora crediti a disposizione.
Puoi acquistare questo corso al costo di 1 credito.
Ci sei quasi...
Prima di procedere al pagamento dobbiamo registrare la tua mail. A pagamento avventuto riceverai un messaggio di conferma contenente le istruzioni per attivare il tuo nuovo account!
Sei già registrato? Clicca qui.
Vuoi provare la 1a diretta?
Conferma il tuo indirizzo di posta elettronica
per ricevere le indicazioni su come partecipare!
Scarica il programma
Conferma il tuo indirizzo di posta elettronica
per scaricare il programma completo del viaggio!
Recupera password
Non ricordi la tua password d'accesso?
Inserisci la mail del tuo account per reimpostarla.
Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per la corretta fruizione dei suoi contenuti.