Il Pittore e il Giardino

Shanghai, Yangzhou, Nanjing, Suzhou

Con Stefano Cammelli

Alcuni dei più spettacolari giardini cinesi, in primavera.
Il rapporto con la pittura e con il paesaggio. L’evolversi di una delle arti tradizionali più importanti della Cina e dell’Oriente.



* * *

L’arte del giardino conosce molte eccellenze nel mondo. Non occorre andare in Cina per incontrare giardini di grande qualità, di regia raffinatissima.
Ma è vero che in Cina l’arte del giardino è diventata tutt’uno con quella della pittura, al punto che in cinese usa scambiare i verbi, come se le due esperienze fossero una sola. Così passeggiare per un dipinto può voler dire ammirare un dipinto.
O dipingere un giardino intende dire piantare un giardino.
A partire dal XII secolo, in modo sempre più esteso, l’arte del giardino cinese ha iniziato a dialogare con l’uso di pietre intese come sculture naturali. Come se in scultura sia stato già detto tutto e sia giunto il momento di abbandonare il figurativo per cercare il bello nel naturale, o che tale deve sembrare. È l’inizio della grande arte dei roquailles che influenzerà potentemente il nascente giardino secco - di pietra - giapponese.

Quindi, in modo sempre più esteso a partire dal XIII secolo, ecco l’affermazione del paesaggio preso in prestito (jiè jing, shakkei in giapponese), ovvero la sistemazione di un’area a giardino in dialogo diretto con la natura circostante. La collina, il lago, l’orizzonte come estensione dei temi affrontati dal giardino.

Quando

Dal 23/04 al 01/05

Da solo... Vale il viaggio

Shanghai museo, galleria di pitture
Yangzhou, Giardino He
Yangzhou, Giardino Ge
Nanjing, Museo
Suzhou, Giardino del Maestro delle reti

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per la corretta fruizione dei suoi contenuti.