Laos e Annam

Arte e Natura lungo il Mekong

Con specialista in Culture e società del Sudest Asiatico

Il Laos segnato dal corso di un fiume, il Mekong, che ha fatto la sua fortuna e il suo limite. La riva sinistra è uno stretto lembo di terra schiacciato dai monti dell'Annam, il Vietnam. La riva destra è Thailandia: troppo potente e vicina per potere resistere, troppo diversa per accettarla.
Il Laos è: questo uno splendido fiume e i paesaggi che offrono l'illusione di una regione ai margini del tempo.
In realtà il Laos, vera e propria spina dorsale del Sud-est asiatico è una terra transiti. Non si viaggiava in pianura, un tempo. Troppi i rischi di allagamenti, paludi, briganti. Si preferivano i crinali montuosi, col tempo diventati importanti come autostrade.
Il Laos fu l'arteria principale, l'Autostrada del Sole della penisola indocinese. La storia è passata da queste terre, ne ha profondamente mutato gli equilibri e le culture.
Su questi monti l'alleanza tra due popoli pose fine alla confederazione di Funan (II-VII sec. d.C.). Su questi monti gli Khmer diedero vita al primo stato (Chen La). Da questi monti scesero a valle dando inizio alla grande vicenda di Angkor (IX-XIII sec.). Nel XIX sec., il Laos fu parte dell'Indocina francese.
Lungo il basso corso del Mekong si concentrarono chiese, stabilimenti, cittadine. La bèlle colonie sembrò ai francesi data per sempre. Vi si trasferirono a decine di migliaia. Quasi una seconda patria. Infine la guerra del Vietnam, quando il Laos che attraverseremo fu quello percorse dal sentiero di Ho Chi Minh.

Infine l'ingresso in Vietnam. La cittadella di Hué, il museo di Danang, le rovine champa di My Son e - infine - Hoi an. Tutto sommato rimasto anche grazioso nonostante il turismo di massa.

Un viaggio poetico, di silenzi, importante.
Un bel viaggio.

Quando

Dal 20/03 al 03/04

Da solo... Vale il viaggio

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.