Lungo il Fiume Azzurro

Dove l'Occidente si innamorò della Cina

Con Francesca Bistocchi

Lungo il basso corso del Fiume Azzurro: alcune eccellenze del paesaggio tradizionale cinese e delle abitazioni (contadine e signorili) del 16° e 17° secolo.
Non lontano da Shanghai una campagna intatta, arcaica, poetica. I luoghi dove l'Occidente si è innamorato della Cina, citati nelle ville dell'Inghilterra, Russia, Prussia e Francia. Fissati nei decori delle boiseries conservate nel bel Museo Accorsi di Torino.
Tra Natura e Cultura.


***

Da Padre Matteo Ricci ai funzionari della missione britannica in Cina della fine del Settecento (Macartney 1792-1793), ai resoconti dei missionari partiti per la Cina alla fine dell'Ottocento... quando e come è nato l'innamoramento per la Cina? La Cina, trasformata in modello di saggezza agraria, trionfa nelle ville inglesi, nelle stampe, nelle residenze zariste. Le immagini sono sempre quelle: il pescatore che legge in barca mentre attende che un pesce abbocchi. Un letterato che guarda un bosco di bambù. Un bufalo che attraversa un campo, circondato da bambini.
Alla fine del Settecento quasi ogni villa importante - da Portici a Charlottenburg a San Pietroburgo - aveva la sua stanza cinese, modello di saggezza temperata dalla cultura e di armonia con il mondo naturale....

Quando

Dal 18/03 al 30/03

Da solo... Vale il viaggio

Il Geyuan di Yanzhou
Gli ambienti del Giardino del Maestro delle reti di Suzhou
Il museo di Nanchino
Le vette del Huangshan
II villaggio di Hongcun
Il Giardino dell'Ovest a Hangzhou

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.