Napoli e la pittura nel mondo antico

Napoli, Positano, Pompei, Ercolano, Stabia

Con Maurizio Harari

Un itinerario audace e difficile, in una città complessa e con un patrimonio artistico che non sembra avere limiti. E il golfo, meraviglioso e nella miglior stagione possibile.


Quando ci si avvicina alla pittura antica, a quella pompeiana in questo caso, è facile farsi prendere dal gioco delle tinte e dai rossi, spesso accesi.
Poi, col tempo, ci si accorge delle infinite allusioni, delle maschere, di giardini impossibili eppure reali. Architetture improbabili su cui, quasi in bilico, stanno cesti di fichi appena raccolti, coperti da una garza che un insetto cerca inutilmente di superare...
Il regista deI film di culto Pink Floyd a Pompei - Adrian Maben - ha giocato con intelligenza su sguardi che puntano il vuoto, espressioni sgomente o - semplicemente terrorizzate, come se nella pittura pompeiana si avverta - senza riconoscerne la provenienza - il pericolo. Ma è vero che in molta pittura romana del periodo, per come è documentata nel Golfo di Napoli - si riconosce la presenza di qualcosa di non espresso. Forse di pericoloso, certamente di ambiguo....

Quando

Dal 11/05 al 17/05

Da solo... Vale il viaggio

L'Ipogeo dei Cristallini
Villa Romana a Positano
Pompei
... e ovviamente il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.