Steppe dell'Asia centrale

Arte e archeologia dell'Asia interna

Con Gian Luca Bonora

Programma aggiornato il 28 ottobre
Gian Luca Bonora - archeologo di formazione - è uno dei massimi esperti di Asia Media a Centrale. È autore di guide su Astana, Kazakhstan e Turkmenistan. Ha insegnato all'università di Astana. Oggi lavora presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR).

Il confine meridionale del Kazakhstan, in parte scandito dalla catena dei monti Tianshan, ha una lunga e complessa storia. In queste pianure si formarono popoli e culture che si spinsero verso sud e est, riuscendo talora a conquistare l'Iran stesso o a controllare gran parte delle Cina occidentale. Gli Sciti (Saka) occupavano queste terre. I Parti scesero da queste pianure verso l'Iran, conquistandolo. I Turchi mossero dalla vasta area compresa tra queste praterie e l'Orkhon mongolo alla conquista del Vicino Oriente e della Cina.
Le tracce di questa complessa storia sono raccolte nei tumuli funerari dei signori sciti (kurgan) che si estendono per un'area immensa e che giungono fino all'Oriente Estremo: la Corea. I sontuosi reperti funerari - ieri esposti a Almaty e oggi a Astana - meriterebbero da soli un viaggio nella capitale kazakha.
Ma poi c'è l'epoca storica: la cultura dei popoli delle steppe e il dialogo che si venne costruendo prima con l'impero cinese e poi, in tempi moderni, con l'impero zarista....

Quando

Dal 07/08 al 21/08

Da solo... Vale il viaggio

Architettura contemporanea a Astana
I musei di Astana sull'arte dei kurgan
Il Mausoleo Aicha Bibi
Turkestan: il mausoleo a Khoja Ahmad Yasavi

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.