Thailandia e Bangkok

Lo sguardo di un corrispondente

Con Massimo Morello

Una destinazione turistica eccezionalmente popolare, un'interminabile concatenazione di di luoghi comuni duri da scalfire. Il bello e il dramma di un paese che tutti frequentano e pochi conoscono.

La sua capitale, anzitutto: Bangkok. "Seguendo le leggi del dharma, Bangkok si adatta plasticamente a tutti i cambiamenti e le fluttuazioni della contemporaneità, si rivela un laboratorio della complessità, un incubatore di quel “pensiero debole” che ha preso atto della dissoluzione delle certezze e dei valori assoluti, è una megalopoli che continua a replicarsi nel cambiamento." (Massimo Morello, Bangkok, Le città visibili Vol. 5, p.20). OG Zero.

Oltre i molteplici orizzonti di una città che ha mille forme e mille aspetti ecco l'interno, la provincia. Un viaggio dal noto al meno noto, dal celebre al dimenticato. Dopo Ayutthaya ecco aree monumentali spesso deserte, alberghi vuoti o talora aperti solo per noi. Il turismo balneare non ha nemmeno sfiorato il paese che sembra fermo – anche economicamente – a un mondo agrario antico, povero, al limite della sussistenza....

Massimo Morello
giornalista freelance. Dal 2006 vive a Bangkok dove si occupa principalmente di sud-est asiatico. Scrive per IL FOGLIO. Tra le sue pubblicazioni:
«Lo Zen e l'arte del viaggio» (2002);
«Mekong Story. Lungo il cuore d'acqua del Sud-Est asiatico» (2006);
«Burma Blue» (2021);
«Bangkok» (2023).

Quando

Dal 27/11 al 06/12

Da solo... Vale il viaggio

Mae Sot, al confine con la Birmania
Il regno di Lanna e i templi di Lampang
Il tempio khmer di Lopburi
Bangkok vista con gli occhi di un residente
Il Museo Nazionale di Bangkok

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.