Tracia

La terra di Dioniso

Con Elena Calandra

Una archeologia di livelli altissimi; musei di insospettata ricchezza e abbondanza. Una nazione ospitale. Un'assistenza culturale di livello altissimo. Ci sono tutti gli ingredienti per un viaggio eccezionale.


La Tracia, in rapporto con la Grecia, rappresenta la forza fisica, il selvatico, il selvaggio. Traci sono i guerrieri che vengono chiamati per combattere guerre che gli Ateniesi non vogliono più combattere. Traci i mercenari, traci i gladiatori. E dalla Tracia giunge - non potrebbe essere diversamente - il mito stesso di un'indomita forza fisica: Spartaco, il gladiatore protagonista di una celebre insurrezione di schiavi.
Non desta meraviglia se da questa terra in cui gli uomini vivono in sintonia istintiva con la natura e gioiscono con semplicità della vita provenga uno dei culti più sfuggenti e indefinibili della Grecia: il culto di Dioniso.



Elena Calandra, professoressa ordinario di Archeologia Classica all’Università di Pavia. Ha collaborato con VIAGGI di CULTURA fin dal 1995 diventando una delle assistenti culturali più apprezzate. Sono quindi seguiti gli incarichi direttivi al più alto livello presso il ministero della Cultura e infine il ritorno a Pavia come ordinario. Una grande studiosa, un'importante amica di VIAGGI di CULTURA.

Quando

Dal 20/08 al 02/09

Da solo... Vale il viaggio

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.