Turkmenistan

Dagli Achemenidi alle invasioni mongole

Con Gian Luca Bonora

Nazione sorta dalle ceneri dell’URSS, il Turkmenistan occupa un posto particolare nella storia dell’Asia centrale. Dal 1992, anno del nostro primo viaggio in Turkmenistan, molte cose sono mutate (in meglio).

Sede di civiltà molto antiche, probabile luogo di nascita di Zoroastro, alle porte della Persia: la regione fu parzialmente inglobata dall’Impero Achemenide dando vita alle satrapie di Parthia e di Margiana. La sua frontiera fu quella storica di confine tra popolazioni nomadi delle steppe dell’Asia centrale e quelle sedentarie dedite all’agricoltura. Inserita da Alessandro nell’impero macedone, fu importantissima negli anni dell’impero seleucide, partico e sasanide e quindi nel regno islamico della Coresmia. Infine, tra il X e il XII secolo, la regione venne occupata dai Turchi selgiuchidi che qui costruirono alcuni dei loro più importanti monumenti...

Quando

Dal 25/04 al 04/05

Da solo... Vale il viaggio

Il museo di Ashgabat
Le rovine di Mary / Merv
Il mausoleo Sanjar, un capolavoro selgiuchide
Arte selgiuchide in Konya Urgench

Info e programma

Clicca qui per richiedere informazioni, prezzo e programma del viaggio.

È possibile acquistare anche tramite bonifico bancario: ricorda però di inviarci la contabile a pagamento ultimato. Di seguito le nostre coordinate:

Beneficiario
CONWAY srl - Piazza San Domenico, 2 - 40124 Bologna BO

Banca
UNICREDIT - Via Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna BO

IBAN
IT 32 U 02008 02435 000102122038

BIC SWIFT
UNCRITM1BA2

Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.