Arti e scienze di Russia

Con Giovanni Savino

120,00 €
La storia, le arti, la cultura, le scienze in Russia hanno espresso personaggi di grande spessore, capaci di influenzare e cambiare radicalmente il corso degli eventi. Attraverso cinque lezioni su cinque personalità del proprio tempo, proveremo a ricostruire insieme i principali momenti della storia russa e di come essa si sia intersecata con quanto avveniva nel mondo.

Si comincia con Andrej Rublev e il suo contributo all’iconografia, per poi continuare con Michail Lomonosov, figura di autodidatta geniale in grado di aprire la strada alla scienza in Russia. La lingua russa come fenomeno letterario e comunicativo deve tutto a Aleksandr Puškin, mentre per capire gli agitati anni della tarda età imperiale non vi è di meglio che osservare i quadri di Il’ja Repin. Le pellicole di Nikita Mikhalkov consentono di affrontare temi e eventi della storia russa e sovietica di particolare importanza.

Quando

Novembre 26. Dicembre 3, 6, 10, 13.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta le registrazioni e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso, al materiale didattico (dove presente) e alla bacheca.

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
02.
Michail Lomonosov
03.
Aleksandr Puškin
04.
Il’ja Repin
05.
Nikita Mikhalkov
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.