Culture della Persia antica

Con Matteo Compareti

120,00 €
Partecipa gratuitamente alla 1a diretta!
Un corso dedicato alle culture e religioni della Persia antica non è, e non può essere, un corso dedicato alla sola Persia.
Dal Caucaso ai confini occidentali della Cina, dall'Egitto all'Oceano indiano: il mondo persiano ha influenzato per secoli e secoli quasi metà del mondo allora conosciuto.

Matteo Compareti, dopo aver insegnato in Cina (Shaanxi Normal University di Xi'an) e negli Stati Uniti (ISAW, NYU e Berkeley), oggi è dottore di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Autore di numerosi articoli e saggi, tra i suoi lavori più significativi il libro Samarcanda centro del mondo. Proposte di lettura del ciclo pittorico di Afrāsiyāb (Mimesis, 2009).

Quando

Gennaio 18, 25, 26. Febbraio 1, 2.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta le registrazioni e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso, al materiale didattico (dove presente) e alla bacheca.

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
02.
Zoroastrismo e arte sasanide
03.
Afghanistan: arte buddista e zoroas...
04.
Zoroastrismo centrasiatico: Uzbekis...
05.
Zoroastrismo estremo-orientale: l’o...
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.