In viaggio lungo il Mississippi

Con Stefano Cammelli

140,00 €
Partecipa gratuitamente alla 1a diretta!
Partendo dal Golfo del Messico fino alle praterie degli indiani Sioux, dal francese della comunità cajun ai mille dialetti neri e anglosassoni del Tennessee e del Missouri, la cultura delle plantations, il sorgere dell’epica del blues, Mark Twain, Steinbeck e Faulkner, Harper Lee e Tennessee Williams.
La lotta difficile e disperata di due comunità egualmente povere: quella bianca e quella nera.

Per quasi duecento anni il Mississippi ha rappresentato la dorsale delle comunicazioni americane: dalla regione dei Grandi Laghi fino al Golfo del Messico. Era questa la via della ricchezza, dei commerci e delle migrazioni.
Poi - non improvviso, ma certamente inatteso - l’arrivo della ferrovia ha spostato l’asse degli Stati Uniti: non più da nord a sud, ma da est a ovest.
Il Nord è stato rapido nell’adattarsi, il Sud è rimasto sospeso e quasi traumatizzato dalla perduta centralità e da un evidente futuro di possibile emarginazione.
Un viaggio fondamentale per conoscere le radici profonde degli Stati Uniti.

Quando

Giugno 15, 17, 22, 24, 29. Luglio 1.
Ore 20:30.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta le registrazioni e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso, al materiale didattico (dove presente) e alla bacheca.

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
02.
Lezione 2
03.
Lezione 3
04.
Lezione 4
05.
Lezione 5
06.
Lezione 6
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.