La civiltà bizantina

Con Marco Di Branco

140,00 €
Sei uno studente? Hai meno di 26 anni? Scrivi a segreteria@viaggidicultura.com per conoscere le offerte destinate ai più giovani!

Durante i più di mille anni di storia dell’Impero romano d’Oriente mai nessuno utilizzò il termine “bizantino” per definire questa civiltà, tanto dentro quanto fuori dai territori dell’impero. I bizantini si consideravano Ῥωμαίοι (Rhōmàioi, "Romani" in lingua greca).
Un paradosso, questo, che aiuta a comprendere sin da subito il complicato rapporto che il mondo occidentale ha intessuto con quello bizantino.

Marco Di Branco, insegna Storia bizantina presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Quando

Settembre 15, 22, 28, 29. Ottobre 5, 12.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta le registrazioni e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso, al materiale didattico (dove presente) e alla bacheca.

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
02.
Monaci, eretici, imperatori e santi
03.
Da Santa Sofia alla Grande Moschea ...
04.
Bisanzio e le immagini
05.
Costantinopoli: profilo di una citt...
06.
La tiara del papa e il turbante del...
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.