La montagna incantata

Con Matteo Marchesini

120,00 €
Partecipa gratuitamente alla 1a diretta!
Il corso si concentra su alcuni romanzi dell’Otto-Novecento dove le idee giocano un ruolo almeno altrettanto importante dei personaggi e delle azioni, trasformando la narrazione in un animatissimo dibattito. I temi di questi romanzi-dibattiti ci riguardano ancora: Balzac coglie l’essenza del giornalismo, e Dostoevskij quella dell’estremismo ideologico; Thomas Mann illustra le ragioni per cui le culture nate con la modernità sono franate alle soglie della Grande Guerra; Kafka ci offre una parabola unica sulla nostra amministrazione della giustizia, assurdamente sospesa tra burocrazia e metafisica; Brancati, infine, descrive i tabù che sotto le differenze politiche e religiose uniscono in modi implicitamente sopraffattori una società machista.

Indice delle lezioni:
1. Illusioni perdute di Balzac: il giornalismo
2. I demoni di Dostoevskij: l’estremismo ideologico
3. La montagna incantata di T. Mann: la fine delle ideologie
4. Il processo di Kafka: la giustizia
5. Il bell’Antonio di Brancati: la morale

Matteo Marchesini, scrittore, collabora con Il Foglio e Il Sole 24 Ore. Il suo primo romanzo, Atti mancati (2013), è stato candidato al Premio Strega.

Quando

Giugno 9, 11, 16, 18, 23.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta le registrazioni e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso, al materiale didattico (dove presente) e alla bacheca.

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
02.
I demoni di Dostoevskij
03.
La montagna incantata di T. Mann
04.
Il processo di Kafka
05.
Il bell’Antonio di Brancati
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.