Le Metamorfosi di Ovidio

Con Donatella Puliga

140,00 €
Partecipa gratuitamente alla 1a diretta!
Sei uno studente? Hai meno di 26 anni? Scrivi a segreteria@viaggidicultura.com per conoscere le offerte destinate ai più giovani!

Sfruttando il metro che era appartenuto ai grandi poemi epici - l’esamentro - Ovidio scrisse un’opera estremamente innovativa: al centro della narrazione non era più un eroe e la sua epopea ma la metamorfosi stessa. L’estro mi spinge a narrare di forme mutate in corpi nuovi, recita il primo verso dell’opera.

Un mutamento che non avviene solo nei corpi dei centinaia di personaggi della tradizione classica di cui vengono raccontate le vicissitudini, ma anche nella storia: siamo infatti nel pieno fiorire dell’epoca augustea che segnò il passaggio dalla repubblica al principato. Un cammino nel cambiamento delle forme di narrazione del mito, nella storia romana, nei registri stilistici di uno dei poeti che più ha influenzato la letteratura, la scultura e la pittura italiana ed europea.

Donatella Puliga insegna Mitologia classica e Lingua e Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena.

Quando

Maggio 17, 21, 24, 26, 31. Giugno 4.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta le registrazioni e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso, al materiale didattico (dove presente) e alla bacheca.

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
02.
Lezione 2
03.
Lezione 3
04.
Lezione 4
05.
Lezione 5
06.
Lezione 6
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.