Come tutti i miti archetipi, anche Elena di Troia non si è limitata a gravare sulla nostra tradizione col peso dei suoi simboli millenari, ma si è costantemente rigenerata in innumerevoli raffigurazioni, che hanno coinvolto tutte le espressioni artistiche della cultura occidentale.
Non fa eccezione il teatro dell’Opera: dal ‘600 al ‘900, Elena è stata rivestita di musiche diversissime, oltre che ingombrata delle più disparate, contrastanti, responsabilità.
Il corso propone una carrellata dei suoi principali ritratti operistici.
Indice delle lezioni:
1) Elena a Sparta; ascolti da Elena (Dramma per musica di N. Minato, musica di F. Cavalli);
2) Elena a Sparta; ascolti da Paride ed Elena (Opera di R. de’ Calzabigi, musica di C. W. Gluck);
3) IL ratto di Elena; ascolti da La belle Hélène (opéra bouffe di H. Meilhac et L. Halévy, musica di J. Offenbach);
4) L'arrivo a Troia; ascolti da Hélène (poème lyrique di C. Saint-Saëns, musica di C. Saint-Saëns) e da King Priam (opera di M. Tippett, musica di M. Tippett);
5) Elena in Egitto; ascolti da Die ägyptische Helena (Oper di H. von Hofmannsthal, musica di R. Strauss);
6) Elena all’Inferno; ascolti da Mefistofele (Opera di A. Boito, musica di A. Boito).
Matteo Marazzi, musicologo, è ben noto per i suoi corsi di guida all’ascolto della musica tenuti per conto dell’Associazione Wanderer di Ferrara.
Come
Il corso è già attivo.
Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle
registrazioni del corso e al materiale
didattico (dove presente).
Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato
oppure scegliere una delle
offerte
a prezzi agevolati.
Indice delle lezioni
01.
Elena a Sparta: il rapimento e il m...
02.
Elena a Sparta: il giudizio di Pari...
03.
Il ratto di Elena
04.
L'arrivo a Troia
05.
Elena in Egitto
06.
Elena all’Inferno