Mitteleuropa: Vienna, Praga, Berlino

Con Dario D'Incerti

120,00 €
Partecipa gratuitamente alla 1a diretta!
Inizialmente, il rapporto tra cinema e rappresentazione urbana è stato caratterizzato dalla restituzione documentaristica dei primi esperimenti dei f.lli Lumiére. Nel periodo successivo agli albori pioneristici, la città è stata raccontata nelle forme più svariate, spesso con accenti entusiastici, a volte invece con qualche sospetto, vedendo in essa soprattutto occasioni di perdizione e di smarrimento.

Questa oscillazione fra vivacità e rischio, fra abbondanza e solitudine, di fatto è stata la cifra narrativa costante nella rappresentazione cinematografica delle città.
È da queste premesse che, prendendo in esame quella particolare porzione del continente europeo che va sotto il nome di Mitteleuropa, cercheremo di esplorarne le tre capitali più rappresentate cinematograficamente.

Dario D’Incerti è presidente di CINELOGOS (Cinema e Formazione).

Quando

Ottobre 4, 8, 11, 15, 18, 22.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta le registrazioni e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso, al materiale didattico (dove presente) e alla bacheca.

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
02.
Lezione 2
03.
Lezione 3
04.
Lezione 4
05.
Lezione 5
06.
Lezione 6
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.