Storia della Cina Contemporanea

Con Stefano Cammelli

120,00 €
Il corso segue gli sviluppi storici della Rivoluzione Cinese muovendo dall’aggressione coloniale (le due Guerre dell’oppio, metà del XIX secolo) alla nascita della Repubblica Popolare (1949). È un campo su cui la storiografia italiana sconta ancora oggi gravi ritardi. Dagli anni ‘70 - segnati dall’esaltazione di Mao e dalla Rivoluzione Cinese - ben poco è stato fatto per correggere impostazioni storiografiche viziate da studi del tutto privi di ricerca storica se non - in qualche modo - omertosi. Si può apprezzare Mao come lo si può criticare: ma muovendo da ricerca documentata, non da preconcette posizioni politiche.

Come

Il corso è già attivo. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alle registrazioni del corso e al materiale didattico (dove presente).

Puoi acquistare questo corso al prezzo indicato oppure scegliere una delle offerte a prezzi agevolati.

Indice delle lezioni

01.
Le fonti
02.
Aggressione coloniale
03.
Usa e Cina
04.
La Repubblica
05.
1927-1935
06.
Le zone rosse
07.
Yan'an
08.
La guerra con il Giappone
09.
Dalle campagne alle città
10.
Bilanci
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.