Sulle orme di Champollion: due secoli dalla decifrazione dei geroglifici

Con Christian Orsenigo

25,00 €
Quest’anno ricorre l’anniversario di un avvenimento eccezionale che ha visto la nascita dell’Egittologia come disciplina scientifica. Due secoli ci separano infatti dal momento in cui Jean-François Champollion comunicò al mondo intellettuale di aver trovato la chiave dell’interpretazione della scrittura geroglifica. La conferenza è indirizzata a far rivivere l’emozione suscitata da quell’evento straordinario, ma anche a evidenziare l’impatto che ebbe – e continua ad avere – sulla cultura occidentale, come dimostra l’interesse che ancora desta l’Antico Egitto e il suo fascino imperituro.

Con Christian Orsenigo, Curatore scientifico della sezione egizia del Museo Civico di Crema e del Cremasco.
Il docente ci accompagnerà nel viaggio in Egitto in partenza il 29 novembre.

Quando

Novembre 7.
Ore 18:00.

Come

Diretta online su Zoom, 45' di lezione e 20' di domande. Dopo la diretta la registrazione e il materiale didattico saranno caricati su questa pagina. Con l'acquisto avrai accesso illimitato alla registrazione del corso, al materiale didattico (dove presente).

Indice delle lezioni

01.
Sulle orme di Champollion:
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo premendo sul pulsante sottostante.