Parlare di testi sacri e di luoghi di pellegrinaggio non significa necessariamente parlare di religione: il corso permette di approfondire temi alla base della cultura, della storia, dell’arte e della letteratura europea. Innanzitutto attraverso la lettura laica della Bibbia (Antico e Nuovo Testamento): l’idea che la Bibbia sia un libro che si può leggere indipendentemente dalle posizioni religiose, per la sua bellezza, per la profondità e ricchezza di temi, storie e personaggi, è estranea alla cultura del nostro Paese. Eppure la Bibbia è il “grande codice” della cultura occidentale e merita di essere letta con uno sguardo laico, come si leggono l’Iliade, l’Odissea. E poi attraverso i luoghi di pellegrinaggio, da sempre specchio delle relazioni politiche, economiche e commerciali tra le grandi potenze. Affronteremo i grandi pellegrinaggi della fine del mondo antico e dell’età medievale. Gli sconvolgimenti, le scoperte, gli arricchimenti e le tensioni che introdussero.
Guido Armellini ha insegnato italiano e storia nella scuola secondaria, Didattica della letteratura all’Università di Padova, Letterature comparate all’Università di Verona. Franco Cardini è noto storico del medioevo e saggista.
L'iniziativa formativa si trova su S.O.F.I.A. con i seguenti codici: ID. 100616 - regione Emilia Romagna ID. 98638 - regione Veneto ID. 109527 - regione Lombardia
Indice delle lezioni
a) Lettura laica della Bibbia Antico Testamento (6h)
La separazione della luce dalle tenebre
La creazione
Il Diluvio universale
I libri dei profeti
Ritorno dall’esilio
Il libro di Giobbe
b) Lettura laica della Bibbia Nuovo Testamento (6h)
“Gesù storico”: fonti canoniche e non canoniche
Il Nuovo Testamento: generi, testi, rapporti con la Bibbia ebraica
Ebraismi del primo secolo
Che tipo di ebreo era Gesù?
I vangeli sinottici
Il vangelo di Giovanni e le lettere di Paolo
c) Pellegrinaggi nel Mediterraneo (5h)
Gerusalemme ebraica e cristiana
Gerusalemme islamica
Costantinopoli
Santiago di Compostela
Roma
Quando
Iscrizioni dal 30/09/2021 al 30/06/2023. Laboratorio (diretta Zoom): 3 incontri da 1h. Per ottenere l'attestato obbligo di partecipazione a 1 incontro su 3. Prossime date: da definire.
Come
Corsi in modalità e-learning; modulo e) in diretta Zoom. Registrazioni sempre disponibili sul sito. Il corso resta a disposizione dopo l’acquisto. Assistenza di un tutor per tutta la durata del corso.
Moduli
a) Lettura laica della Bibbia (Armellini), L'Antico Testamento: 6 ore; b) Lettura laica della Bibbia (Armellini), Il Nuovo Testamento: 6 ore; c) Pellegrinaggi nel Mediterraneo (Cardini): 5 ore; d) Esercitazione individuale (progettazione percorso didattico): 5 ore; e) Laboratorio di simulazione del percorso didattico: 3 ore webinar.
Costo
€ 170 Il Personale del comparto scuola MIUR dovrà iscriversi al corso tramite la piattaforma SOFIA e sul sito www.viaggidicultura.com. Il pagamento dell’iscrizione è possibile tramite Carta del Docente o bonifico bancario.
Con Carta del Docente emettere un buono per: - esercizio fisico - formazione e aggiornamento - corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016
Hai già acquistato un corso in precedenza?
Accedi con le tue credenziali.
Non ricordi la password? Clicca qui.
Confermi l'acquisto?
Hai ancora crediti a disposizione.
Puoi acquistare questo corso al costo di 1 credito.
Ci sei quasi...
Prima di procedere al pagamento dobbiamo registrare la tua mail. A pagamento avventuto riceverai un messaggio di conferma contenente le istruzioni per attivare il tuo nuovo account!
Sei già registrato? Clicca qui.
Vuoi provare la 1a diretta?
Conferma il tuo indirizzo di posta elettronica
per ricevere le indicazioni su come partecipare!
Scarica il programma
Conferma il tuo indirizzo di posta elettronica
per scaricare il programma completo del viaggio!
Recupera password
Non ricordi la tua password d'accesso?
Inserisci la mail del tuo account per reimpostarla.
Questo sito tratta i dati personali (es. dati di navigazione) ed utilizza
i cookie per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità
descritte nella cookie policy. Dichiari di accettarne l'utilizzo
premendo sul pulsante sottostante.